Stage al Muditec di una studente Luiss

images (1)Sono arri­va­ta  al Museo Dina­mi­co del­la Tec­no­lo­gia Adria­no Oli­vet­ti Gesti­to dal CeSAF Mae­stri del lavo­ro d’Italia  in quan­to lau­rean­da per con­clu­de­re il mio per­cor­so di stu­di neces­si­ta­vo di 4 cre­di­ti for­ma­ti­vi, che ave­vo deci­so di  rag­giun­ge­re svol­gen­do un tiro­ci­nio. Sono  Giu­sep­pi­na Zari­gno, ho ven­ti­due anni e sono ori­gi­na­ria di Mar­cia­ni­se, in pro­vin­cia di Caser­ta. Stu­den­tes­sa che ha fre­quen­ta­to il cor­so di lau­rea trien­na­le in Eco­no­mia e Mana­ge­ment all’università Luiss Giu­do Carli.

Tutor di que­sto sta­ge è sta­to Dot­tor Mau­ro Neme­sio Ros­si, che pre­sie­de l’associazione degli insi­gni­ti dal pre­si­den­te del­la Repub­bli­ca al meri­to del lavo­ro e diret­to­re del Museo Oli­vet­ti. Ho avu­to la pos­si­bi­li­tà di cono­sce­re altre per­so­na­li­tà come il mdl Lui­gi Otta­ia­no che mi ha segui­to in que­sto per­cor­so. In tota­le 100 ore in full immer­sion di gran­de interesse.

il Museo Dina­mi­co del­la tec­no­lo­gia “ Adria­no Oli­vet­ti” è sta­to pen­sa­to in par­ti­co­lar modo per i gio­va­ni, affin­ché que­sti sco­pris­se­ro e cono­sces­se­ro la sto­ria e l’evoluzione di que­sta tec­no­lo­gia che ormai incom­be nel­le nostre vite. E’  com­po­sto da vari set­to­ri, Cal­co­lo, scrit­tu­ra, foto­gra­fia audio Video e biblio­te­ca . Sono espo­ste mac­chi­ne da scri­ve­re e da cal­co­lo che in Ita­lia han­no fat­to la for­tu­na dell’Olivetti che è sta­ta una del­le mul­ti­na­zio­na­li più impor­tan­ti che abbia­mo avuto.

Giu­sep­pi­na Zarigno

Vedi rela­zio­ne completa

 

Olivetti