Il Museo Olivetti riceve gli alunni del Giordani all’Officina Vanvitelli

Caser­ta — Gli stu­den­ti dell’Istituto Gior­da­ni al Bel­ve­de­re di San Leu­cio  per una mat­ti­na­ta alla Offi­ci­na Van­vi­tel­li del­l’U­ni­ver­si­tà del­la Cam­pa­nia  per un semi­na­rio infor­ma­ti­vo sul­la real­tà indu­stria­le di Ter­ra di Lavo­ro negli anni set­tan­ta del seco­lo scor­so. L’occasione è sta­ta la mostra foto­gra­fi­ca pre­sen­te pres­so l’Officina Van­vi­tel­li  dal tito­lo  Cam­pa­nia ed indu­strie trac­ce di fab­bri­che contemporanee.

L’iniziativa pilo­ta­ta del CeSAF Mae­stri del Lavo­ro e dal Museo Oli­vet­ti di Caser­ta con­cor­da­ta con la diri­gen­te sco­la­sti­ca Anto­nel­la Ser­pi­co  dell’ Isti­tu­to di Via Lavia­no,  si inqua­dra nell’ambito dei  “Per­cor­si per le Com­pe­ten­ze Tra­sver­sa­li e l’O­rien­ta­men­to”.  Due sono sta­ti i momen­ti didat­ti­ci: didat­ti­ci. Un pri­mo di orien­ta­men­to alla Uni­ver­si­tà con  gli inter­ven­ti del­la Prof.ssa Fran­ce­sca Casta­nò  docen­te di sto­ria dell’architettura e del desi­gn dell’università Van­vi­tel­li, del­la prof.ssa  Cate­ri­na Fret­to­lo­so Refe­ren­te di ingres­so del­la stes­sa Uni­ver­si­tà e del­la prof.ssa Maria Dolo­res Morel­li Coor­di­na­tri­ce del cor­so di Lau­rea di desi­gn e comu­ni­ca­zio­ne del dipar­ti­men­to di archi­tet­tu­ra di Aver­sa.  Il secon­do del dott. Mau­ro Neme­sio Ros­si pre­si­den­te del CeSAF Mae­stri del lavo­ro e cura­to­re del museo Oli­vet­ti di Caser­ta che ha illu­stra­to la pre­sen­za del­la Muti­na­zio­na­le Ita­lia­na Oli­vet­ti in Cam­pa­nia con i suoi inse­dia­men­ti pro­dut­ti­vi di Poz­zuo­li e Mar­cia­ni­se. Real­tà che han­no fat­to la sto­ria dell’industria metal­mec­ca­ni­ca ed elet­tro­ni­ca  in  Cam­pa­nia e che oggi vivo­no desti­ni con­trap­po­sti. Non è man­ca­ta  una lezio­ne del Mdl  ing. Ange­lo Iovi­nel­la sul­la sicu­rez­za nel­le fab­bri­che. Un tema di gran­de attualità.

La ras­se­gna foto­gra­fi­ca  ter­mi­ne­rà il pros­si­ma 30 apri­le inda­ga il tema del­le fab­bri­che con­tem­po­ra­nee in Cam­pa­nia.  “Un iti­ne­ra­rio discon­ti­nuo den­tro le archi­tet­tu­re indu­stria­li di ele­va­ta auto­ria­li­tà, rea­liz­za­te da alcu­ni tra i più noti pro­get­ti­sti ita­lia­ni nel cor­so del Nove­cen­to.   – è scrit­to nel­la pre­sen­ta­zio­ne — La fab­bri­ca vie­ne a esse­re inqua­dra­ta tan­to nel­la sua espres­si­vi­tà costrut­ti­va quan­to nel­le pro­por­zio­ni pro­dut­ti­ve che, in modo par­ti­co­la­re nel seco­lo scor­so, han­no con­tri­bui­to a for­ma­re e ali­men­ta­re la cul­tu­ra ope­ro­sa del­la Regio­ne. Un’osservazione rive­la­tri­ce dell’eccezionalità spa­zia­le e del­le for­me del lavo­ro, che costi­tui­sco­no un patri­mo­nio archeo­lo­gi­co indu­stria­le di indub­bio valo­re ma dall’imprecisato destino.”

Le foto­gra­fie  sono di Lucio Cri­scuo­lo, Mario Fer­ra­ra, Pino Musi, Lucia­no Roma­no, Gino Sara­ci­no, Cha­lot­te Soresen.

Con que­sta ini­zia­ti­va  si con­so­li­da­no i rap­por­ti ultra decen­na­li tra il CeSAF Mae­stri del lavo­ro, e l’istituto Gior­da­ni di Caser­ta – ha com­men­ta­to Mau­ro Neme­sio Ros­si – attuan­do al mas­si­mo dei livel­li il nostro magi­ste­ro di insi­gni­ti di una ono­ri­fi­cen­za al meri­to del lavo­ro dal pre­si­den­te del­la repub­bli­ca. Pur­trop­po per moti­vi logi­sti­ci il museo Oli­vet­ti, che abbia­mo crea­to a Caser­ta, svol­ge solo par­zial­men­te la sua mis­sio­ne. Sia­mo cer­ti che in un pros­si­mo futu­ro le isti­tu­zio­ni pro­vin­cia­li e loca­li ci daran­no la pos­si­bi­li­tà con­tri­bui­re alla cre­sci­ta dei gio­va­ni tra­sfe­ren­do loro le espe­rien­ze matu­ra­te qua­li diri­gen­ti ed impie­ga­ti nel­le indu­strie locali”

Caser­ta 14 apri­le 2023