Il museo olivetti al settembre olivettiano Marcianisano con l’università Vanvitelli.

Dal 20 settembre al 31 ottobre tra Area industriale e centro urbano

in cor­so il Set­tem­bre Oli­vet­tia­no a Mar­cia­ni­se, rea­liz­za­to con il soste­gno del Comu­ne di Mar­cia­ni­se e la col­la­bo­ra­zio­ne di mol­ti part­ner all’interno del pro­get­to Mate­ria Viva, cura­to da Maria D’Ambrosio e Gio­van­ni Petro­ne per L’Associazione f2Lab aps e Casa del Con­tem­po­ra­neo, che dal mar­zo 2021 si occu­pa di pro­muo­ve­re atti­vi­tà e aree pro­dut­ti­ve attra­ver­so l’arte e il desi­gn (https://www.casadelcontemporaneo.it/materia-viva/).

la secon­da gior­na­ta si è svol­ta con un sopral­luo­go  dei par­te­ci­pan­ti a quel­lo che è rim­sto del­lo sta­bi­li­men­to Oli­vet­ti di Mar­cia­ni­se. A gui­da­re i pre­sen­ti il diret­to­re del museo Oli­vet­ti di Caser­ta Mau­ro Neme­sio Ros­si accom­pa­gna­to dal­l’ing. Ange­lo IOVINELLA.. 

Il Palaz­zo dei Pegni, nel cen­tro urba­no di Mar­cia­ni­se, ospi­ta il labo­ra­to­rio di scrit­tu­ra sce­ni­ca ‘Oli­vet­ti: la comu­ni­tà con­cre­ta’ (a cura di Isa­bel­la Car­lo­ne, regi­sta, attri­ce e for­ma­tri­ce tea­tra­le) con la mostra mul­ti­me­dia­le e l’installazione degli esi­ti fina­li (a cura di Car­la Lan­gel­la, bio­de­si­gner) insie­me ad una instal­la­zio­ne foto­gra­fi­ca del­le fab­bri­che oli­vet­tia­ne (a cura di Fran­ce­sca Casta­nò). Le mostre e le instal­la­zio­ni saran­no visi­ta­bi­li fino al 31 ottobre. 

Per il labo­ra­to­rio ‘Oli­vet­ti: la comu­ni­tà con­cre­ta’, gra­zie al pro­get­to Mate­ria Viva e a tut­ta la sua comu­ni­tà di part­ner, la cit­tà di Mar­cia­ni­se chia­ma a lavo­ra­re attor­no all’esperienza lascia­ta dal­la fab­bri­ca di Oli­vet­ti inse­dia­ta nel­la sua area indu­stria­le. Una fab­bri­ca che tor­na ad esse­re moto­re di idee, gra­zie al labo­ra­to­rio di scrit­tu­ra e di pro­du­zio­ne di instal­la­zio­ni mul­ti­me­dia­li per la sce­na e gli spa­zi pub­bli­ci, che sarà con­dot­to da Isa­bel­la Car­lo­ni. La regi­sta e dram­ma­tur­ga for­ma­tri­ce tea­tra­le gui­de­rà il labo­ra­to­rio ‘Oli­vet­ti. La Comu­ni­tà con­cre­ta’ dal 20 al 22 Set­tem­bre, dal­le 15 alle 19, pres­so il Palaz­zo Mon­te dei Pegni, nel cen­tro urba­no del­la cit­tà. Insie­me a stu­dio­si, ricer­ca­to­ri, archi­tet­ti, desi­gner, arti­sti, stu­den­ti, sono invi­ta­ti a par­te­ci­pa­re anche impren­di­to­ri del ter­ri­to­rio e ex dipen­den­ti del­la Oli­vet­ti di Mar­cia­ni­se e altri testi­mo­ni di quel­la espe­rien­za lavo­ra­ti­va e impren­di­to­ria­le. Ven­ti­cin­que sono i posti dispo­ni­bi­li, la par­te­ci­pa­zio­ne è gra­tui­ta (per info [email protected] – https://www.casadelcontemporaneo.it/materia-viva/). 

Gli esi­ti fina­li del labo­ra­to­rio con­tri­bui­ran­no alla pro­du­zio­ne di un rac­con­to mul­ti­me­dia­le, cura­to dal­la prof. Car­la Lan­gel­la, di cui sarà pro­ta­go­ni­sta la comu­ni­tà stes­sa che si uni­sco­no anche all’installazione cura­ta dal­la prof. Casta­nò con imma­gi­ni del­le fab­bri­che di Oli­vet­ti dei foto­gra­fi Lucio Cri­scuo­lo, Gino Sara­ci­no e Char­lot­te Søren­sen. Le due mostre saran­no alle­sti­te negli spa­zi del Palaz­zo Mon­te dei Pegni a Mar­cia­ni­se e inau­gu­ra­te il 23 set­tem­bre 2022 alle ore 18,30. A segui­re e sem­pre gra­tui­ta­men­te, lo stes­so 23 set­tem­brealle ore 20,00, lo spet­ta­co­lo di e con Isa­bel­la Car­lo­ni ‘Oli­vet­ti e la comu­ni­tà concreta’.

Nell’area indu­stria­le di Mar­cia­ni­se, negli spa­zi dell’azienda Air­pol Ita­lia, si inau­gu­ra in otto­bre lo spa­zio-ope­ra di Mau­ri­zio Elet­tri­co, arti­sta e auto­re del­la saga ‘Lo sco­iat­to­lo e il Graal’, che intro­du­ce il mate­ria­le œra ® (tec­no­po­li­me­ro rici­cla­bi­le 100%, pro­dot­to da Aipol Ita­lia dal­la filie­ra del riu­so del poli­sti­re­ne rici­cla­to e altri mate­ria­li recu­pe­ra­ti e intro­dot­ti nel ciclo di upcy­cling). Lo spa­zio-ope­ra di Mau­ri­zio Elet­tri­co costi­tui­sce instal­la­zio­ne per­ma­nen­te dell’azienda ed è anche sim­bo­lo di un’impresa e di un ter­ri­to­rio che fa ricer­ca e inno­va­zio­ne su nuo­vi mate­ria­li e secon­do i prin­ci­pi dell’economia circolare.

Per il set­tem­bre oli­vet­tia­no, il pro­get­to ‘Mate­ria Viva’ vede col­la­bo­ra­re nel­lo spe­ci­fi­co: l’Accademia di Bel­le Arti di Reg­gio Cala­bria (prof. Mar­cel­lo Fran­co­li­ni), l’Accademia di Bel­le Arti di Napo­li (prof. Fran­ca Cor­ra­do), il Dipar­ti­men­to Archi­tet­tu­ra e Dise­gno Indu­stria­le Uni­ver­si­tà Van­vi­tel­li (prof. Ornel­la Zer­len­ga, prof. Fran­ce­sca Casta­nò, prof. Giu­sep­pe Gui­da) e il Dipar­ti­men­to Archi­tet­tu­ra Uni­ver­si­tà Fede­ri­co II (prof. Mas­si­mo Per­ric­cio­li, prof. Pie­tro Nun­zian­te, prof. Car­la Lan­gel­la). Da mar­zo 2021, ‘Mate­ria Viva’ è il pro­get­to del­le Asso­cia­zio­ni F2Lab e Casa del Con­tem­po­ra­neo, pro­mos­so e rea­liz­za­to in col­la­bo­ra­zio­ne del Comu­ne di Mar­cia­ni­se.  (https://www.casadelcontemporaneo.it/materia-viva/) idea­to e cura­to da Maria D’Ambrosio e Gio­van­ni Petro­ne in col­la­bo­ra­zio­ne dei suoi part­ner per fare luce attra­ver­so l’Arte e il Desi­gn sul­la cul­tu­ra mate­ria­le e pro­dut­ti­va dei territori.